Quattro mesi o forse più di Zenzyazonzo in Puglia

 

Sono trascorsi 4 mesi dalla messa in rete del blog zenzyazonzo e mi emoziona ancora pensare a questo traguardo.
Io piccola Zenzy, in giro da un bel po’ di tempo, ho deciso di condividere le mie passeggiate, le mie ricerche e le emozioni provate a scoprire questo territorio in cui sono cresciuta: la Puglia. Un racconto diverso così da trasmettere l’amore e il rispetto per una terra che finalmente si sta riscoprendo.

 

Zenzy nella natura
L’entroterra pugliese è casa mia…

 

I racconti nati per pochi intimi sono diventati  – grazie al sostegno di due persone speciali come Adele e Antonello – i pensieri da condividere con chiunque abbia voglia di scoprire un racconto nuovo della Puglia.

Il mondo è pieno di ricchezza spontanea, ma non importa quanto bella sia la musica, non c’è festa se nessuno danza. Se nessuno condivide con gli altri qualcosa di se stesso, non accadrà niente di significativo.

Credo fermamente nella condivisione  e per questo approfitto nel ringraziare tutti voi lettori che avete dedicato del tempo a leggermi e condividere i miei post, la cosa che non mi stancherà mai di emozionarmi e motivarmi nel riempire sempre più di contenuti il mio blog!

 

Il piacere della scrittura

 

Sono stati dei mesi ricchi di avventure e scoperte di luoghi unici della mia Puglia. Sto imparando molto e ho scoperto una mia passione che avevo lì celata nel cassetto: il piacere dello scrivere.

Scrivere è come viaggiare senza la seccatura dei bagagli.

Prendere lo zaino e scoprire la mia regione ha permesso di conoscere anche me stessa. Scrivo come metodo terapeutico per stare bene e mettermi in contatto con quella parte di me che mi è sempre vicina e mi guida in questo grande gioco della vita.

 

Le avventure di ZenZy in Puglia

 

bicicletta in campagnaMesi unici a passeggiare nella Puglia. Ho conosciuto e raccontato a mio modo dentro la rubrica #aZonzo dei paesaggi nuovi come le gravine che ho anche attraversato grazie ad un folk shooting organizzato da persone speciali; ho danzato con le luci a Scorrano e scoperto le meraviglie dei colori in un artista e nel mio nome. E non dimentichiamo la divertente ricerca dei nomi della carusellaUn’esperienza bellissima che ha coinvolto amici di tutta la regione. Ma le passeggiate  sono state anche nella storia con la rievocazione messapica grazie ai ragazzi di Cerva Regia. Quante esperienze meravigliose in così pochi mesi. Indimenticabile la lunga notte dell’addolorata che mi ha permesso di scoprire un lato diverso di Taranto e mi ha  avvicinato al popolo tarantino.

 

Ma dopo tutto questo ho deciso di porre attenzione anche al mio paese, Oria.

Nasce così la rubrica  Scorci D’Oria a lei dedicata. È il racconto del mio paese da un punto di vista nuovo, ricercando dettagli che a volte sfuggono all’occhio comune. Voglio in questo modo raccontare eventi, persone e luoghi che rendono unica la città.

 

Una vacanza con zaino …sempre in spalla!

 

Quando mi guardo intorno e vedo delle bellezze ancora da conoscere e da raccontare, mi rendo conto che c’è molto da vivere, qui a due passi da me. Una regione “lunga” questa Puglia, quando arrivi dall’autostrada esulti perché sei arrivato, ma l’entusiasmo svanisce quando ti rendi conto che mancano più di 300km per raggiungere Oria. Ma nonostante tutto noti che è un’occasione per ammirare la bellezza di cui è composta : il tavoliere, il lago di Lesina..etc. Ricca di meraviglie ma soprattutto di folklore, il lato che amo di più perché proprio lì è racchiusa l’anima di questa regione.


Ma basta così!! È giunto il momento di una piccola pausa. Ritornerò presto, nel frattempo mi ritiro alla mia vita bucolica fatta di cucina, bicicletta, gatti e meditazione, a volte anche di mare. Senza trascurare la lettura e lo studio con la ricerca di nuovi itinerari! Quale miglior momento per leggere sotto l’ombra dell’Ulivo?

Mi ricarico di energie per affrontare le novità che si prospettano all’orizzonte. Seguitemi su Instagram e gli altri social per i brevi tour #azonzo tra eventi e luoghi estivi.

Buone estate a tutti… e non “scuagliatevi”! (scioglietevi) come si dice dalle mie parti.

Possa il mio abbraccio giungere a tutti voi.

A presto.

gli scogli della litoranea salentina

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *